La rivista online ROAR (Russian Oppositional Arts Review) è una pubblicazione bimestrale che esce dal 24 aprile 2022, con l’obiettivo di presentare contributi artistici della cultura contemporanea in lingua russa (dalle poesie alle partiture musicali, dai saggi alla grande prosa, dai prodotti del web-design alle riproduzioni artistiche, dai graffiti ai video) in opposizione a quella cultura ubbidiente e servile che, nella sua declinazione peggiore, sfocia nella mera propaganda della cultura ufficiale, al servizio dell’attuale regime criminale russo. Non pretendiamo di essere l’unica piattaforma in cui si dà voce agli autori russofoni dell’opposizione, ma sarebbe un onore per noi essere una di queste piattaforme, grazie a coloro che ci affidano il loro lavoro.

ROAR non ha una linea editoriale fissa: ogni numero è organizzato intorno a un nuovo concetto ritenuto particolarmente importante in quel momento dalla redazione. È naturale che il tema del primo numero di ROAR sia la guerra della Russia contro l’Ucraina. Ogni numero di ROAR è stato e continuerà a essere pubblicato in almeno due lingue: una versione completa in russo e una selezione in inglese. Saremmo estremamente grati a chi volesse realizzare traduzioni, anche una selezione, di ROAR in altre lingue(*): se desiderate contribuire a questa iniziativa, contattateci via e-mail all’indirizzo [email protected].

Sin da ora aspettiamo con ansia il momento in cui ROAR potrà essere chiuso per sempre, cioè il momento in cui non ci sarà più bisogno di etichettare un certo segmento della cultura russofona come di opposizione al regime criminale russo, semplicemente perché quel regime avrà cessato di esistere. Ma finché ciò non accadrà, faremo tutto il possibile per garantire che ROAR, attualmente organizzato esclusivamente su base volontaria, continui a uscire.

Potete sempre contattarci all’indirizzo [email protected] per domande, per proporre una collaborazione o per presentare le vostre proposte di pubblicazione.

Cordialmente, La caporedattrice Linor Goralik e la redazione di ROAR


() Per l’edizione italiana, noi del collettivo «Russia Resistente» (ЯR) abbiamo già formato una piccola squadra, ma saremo molto felici di avere con noi nuovi volontari per i numeri successivi di ROAR. Per collaborare alle traduzioni in italiano potete scriverci per e-mail all’indirizzo [email protected].*

Traduzione di Simone Guagnelli (per Russia Resistente, ЯR)

Torna all’inizio

© 2022 Roar-Review.com

Все права защищены

Legal information

[email protected]